• testata01
  • testata02
  • testata03

AVVISO - PUBBLICAZIONE NELL'AREA RISERVATA ARGO DELLE VALUTAZIONI DEL I QUADRIMESTRE

SI COMUNICA AI SIGNORI GENITORI/TUTORI CHE A PARTIRE DA LUNEDI' 17 FEBBRAIO 2020 SARA' POSSIBILE ACCEDERE CON LE CREDENZIALI ARGO NELL'AREA RISERVATA PER PRENDERE VISIONE DELLE VALUTAZIONI RELATIVE AL I QUADRIMESTRE.

Applicazione del DL n.18 del 17/03/2020 e DPCM 1/4/2020-disposizioni circa l’organizzazione del servizio nel IC Rapisardi-Garibaldi di Palermo a decorrere dal 6.4.2020 e fino al 13/04/2020 e/o comunque fino al termine dell’emergenza epidemiologica

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Considerata l’emergenza epidemiologica dichiarata sull’intero territorio nazionale

Visto il DPCM 4 marzo 2020;

Visto il DPCM 8 marzo 2020;

Visto il DPCM 9 marzo 2020;

Visto l’art. 1 punto 6 del DPCM dell’11 marzo 2020;

Visto il decreto legge n 18 del 17/3/2020 ed in particolare l’art. 87 del citato D.L.;

Visto il DPCM 22 marzo 2020;

Visto il DPCM del 01 Aprile 2020 che determina la sospensione delle lezioni fino al 13 Aprile;

Visto il Calendario scolastico della Regione Sicilia emanato con D.A. 1955 del 16/05/2019 che dispone la sospensione delle attività scolastiche dal 9 al 14 Aprile 2020;

Tenuto conto, da un lato, della natura di servizio pubblico essenziale attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

COMUNICA

a far data dal giorno 6 aprile 2020 fino al 13 aprile 2020 e/o comunque fino al termine dell’emergenza epidemiologica, sulla base di eventuali nuove disposizioni governative

● le attività didattiche si effettuano proseguendole in modalità a distanza;

● le attività didattiche a distanza sono sospese per le vacanze pasquali dal 9 aprile 2020 al 14 aprile 2020;

● gli uffici di segreteria operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile;

● si garantisce lo svolgimento in presenza dei servizi urgenti ed indifferibili il Martedì e il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nella sede centrale, avvalendosi del contingente minimo (un assistente amministrativo e due collaboratori scolastici);

● Per eventuali necessità, l’utenza potrà chiamare nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00 al n. 0916260510. Potrà inoltre inviare comunicazione scritta all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Francesca Ragusa

Disposizioni circa l’organizzazione delle attività didattiche a distanza e del servizio nell’IC Rapisardi-Garibaldi di Palermo a decorrere dal 14.4.2020 e fino al 3.05.2020

Scarica il file

PROSECUZIONE FUNZIONAMENTO MODALITA’ LAVORO AGILE UFFICI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “RAPISARDI-GARIBALDI” DI PALERMO

Scarica il file

CODICI MECCANOGRAFICI

Codice Istituto Comprensivo

PAIC8AP007

Codice Scuola Primaria

PAEE8AP019

Codice Scuola Secondaria I Grado 

PAMM8AP018

Avviso di svolgimento del servizio amministrativo in modalità lavoro agile

AVVISO

 

In riferimento all’art.87 del D.L. n.18 del 17/03/2020, secondo il quale il lavoro delle Pubbliche Amministrazioni si svolge ordinariamente in modalità “smart working” fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, questa Istituzione Scolastica svolgerà il servizio amministrativo in modalità lavoro agile. Per quelle attività che non possono essere svolte da remoto, verrà garantito lo svolgimento in presenza il Martedi e il Giovedi dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Si garantisce la piena reperibilità ai seguenti recapiti:

casella posta ordinaria istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. casella PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono nei giorni di Martedì e Giovedì 0916260510

Allegati:
Scarica questo file (Nuovo DOC Document.pdf)Nuovo DOC Document.pdf[ ]109 kB

Orario delle lezioni del Rapisardi e del Garibaldi

Si comunica ai genitori/tutori che l’orario delle lezioni del Plesso Rapisardi è distribuito su cinque giorni settimanali con l’esclusione del sabato:

Tutte le Classi

Lunedì         ore 8,00 - 13,00      

Martedì       ore  8,00 - 14,00 

Mercoledì   ore 8,00 - 13,00

Giovedì       ore 8,00 - 14,00

Venerdì       ore 8,00 - 13,00

 

Si comunica ai genitori/tutori  che l’orario delle lezioni del Plesso Garibaldi è distribuito su cinque giorni settimanali con l’esclusione del sabato: 

Tutte le Classi   

Dal Lunedì al Venerdi ore 8,00-14,00 

Patto educativo di corresponsabilità tra l'Istituzione scolastica e i genitori degli alunni iscritti alla scuola secondaria di I grado

Scarica il file

Allegati:
Scarica questo file (Patto di corresponsabilità.pdf)Patto di corresponsabilità.pdf[ ]69 kB

DPCM 9 marzo 2020

PER OPPORTUNA CONOSCENZA SI PUBBLICA IL DPCM DEL 9 MARZO 2020 CON ALLEGATO IL MODULO DI AUTODICHIARAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI.

Didattica a distanza - Disposizioni impartite dalla Nota 06 marzo 2020, n. 279

Come noto il DPCM n. 198 del 04-03-2020 ha imposto la sospensione delle attività didattiche, al fine di contenere i rischi di contagio da COVID-19.

Per garantire il Diritto allo Studio costituzionalmente sancito, la nostra Istituzione Scolastica ha immediatamente fornito, con direttiva del Dirigente Scolastico del 5 marzo u.s., le seguenti Indicazioni per il personale docente: “In riferimento all’art. 1 lettera g) del suddetto DPCM, il prosieguo del percorso formativo degli alunni dei due ordini di scuola sarà garantito attraverso “modalità di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità” mediante l’utilizzo dei mezzi informatici, in primo luogo con l’assegnazione di esercitazioni e argomenti di studio tramite il registro elettronico e l’utilizzo dell’applicazione DIDUP. Sarà consentito anche l’utilizzo delle piattaforme EDMODO, WESCHOOL ed INDIRE (webinar docenti e piattaforma per studenti)”.

In ottemperanza alla nota del Ministero Pubblica Istruzione del 8.03.202, “ Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative”, nel comunicare che si confermano le disposizioni impartite dalla Nota 06 marzo 2020, n. 278 - ovvero che resta “la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso

modalità di apprendimento a distanza, non solo nelle c.d. "zone rosse” (per le quali permane la chiusura delle istituzioni scolastiche), ma anche sul restante territorio nazionale per il quale, ai sensi di quanto disposto dal citato DPCM 4 marzo 2020, vale la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020” - si ribadisce che il protrarsi della situazione, al fine di tutelare il diritto all’istruzione, comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, ottimizzando le risorse didattiche del registro elettronico e utilizzando classi virtuali e altri strumenti e canali digitali per favorire la produzione e la condivisione di contenuti.

Si evidenzia che la sezione dedicata alla didattica a distanza, presente sul sito del MI alla URL:

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html,

in continuo aggiornamento, contiene:

- indicazioni per il “tutoring”: le scuole potranno mettersi in contatto, anche tramite la rete INDIRE, con scuole già esperte di didattica a distanza e che intendano mettersi a disposizione per socializzare le pratiche di utilizzo di ambienti di apprendimento virtuali;

- disponibilità di piattaforme di fruizione di contenuti didattici, assistenza alla community scolastica e piattaforme di collaborazione online. Tali soluzioni sono offerte da operatori di settore a titolo gratuito per l’Amministrazione e le istituzioni scolastiche e rispondono a specifici requisiti tecnici (oltre alla completa gratuità, la qualificazione Agid, l’osservanza della normativa in materia di dati personali, sicurezza, affidabilità, scalabilità, divieto di utilizzo per fini commerciali di dati, documenti e materiali di cui gli operatori vengano in possesso);

- materiali multimediali offerti da soggetti qualificati.

Altro strumento utile è la piattaforma messa a disposizione sul seguente sito dell’INDIRE, in cui sono attivate funzioni relative ai webinar ed ai metodi e gli strumenti per fare didattica a distanza , nonché sulle tipologie di supporto della stessa.

http://www.indire.it

http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/.

Le SS.LL. utilizzaranno tali strumenti di didattica a distanza, previo raccordo con i Coordinatori di Dipartimento ed i Coordinatori dei Consigli di Interclasse, uniformando per classi parallele le modalità di intervento e le iniziative.

Si invitano i coordinatori di dipartimento per la scuola secondaria ed i coordinatori dei consigli di interclasse per la scuola primaria, ad attenersi alle disposizioni di cui sopra, concordando, sempre in modalità on- line, univoche linee di intervento di didattica a distanza, di cui si darà riscontro alla scrivente, entro il 13 marzo p.v.

Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è, di per sé, utile. Tuttavia, si ricorda di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza. Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali”, tra le diverse discipline.

Non appare superfluo rilevare come i nostri alunni e le nostre alunne patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. Anche le più semplici forme di contatto on-line sono da raccomandare vivamente. E ciò riguarda l’intero

gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Infine, in riferimento alla valutazione degli apprendimenti ed alla verifica della ottemperanza da parte degli alunni alle sollecitazioni dei docenti, rispetto alle piattaforme utilizzate, si ricorda che vi è una varietà di strumenti digitali a disposizione.

Si ribadisce, infine, che eventuali chiarimenti e/o supporto nell’utilizzo degli strumenti digitali, i docenti possono contattare, in orario scolastico, i componenti del Team digitale.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Francesca Ragusa

Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del COVID-19 - DPCM DEL 4 -03 -2020 - Direttiva del Dirigente Scolastico

Scarica il file

CIR.C 86 - Emergenza Coronavirus - DPCM del 04/03/2020 – Sospensione delle attività didattiche dal 5 al 15 marzo 2020

Scarica il file

Coronavirus, Azzolina: attività didattiche sospese fino al 15 marzo

Le scuole restano chiuse nelle zone rosse

“Sapete che in queste ore c’era una valutazione in corso sulla possibilità di chiudere o meno le scuole. Per il governo non è stata una decisione semplice. Abbiamo aspettato anche il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso, prudenzialmente, visto che la situazione epidemiologica cambia velocemente, di sospendere le attività didattiche, al di fuori della zona rossa, fino al 15 marzo a partire da domani”. Nelle zone rosse le scuole restano chiuse. Lo ha detto la Ministra Lucia Azzolina intervenendo in conferenza stampa a Palazzo Chigi, insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in merito alle ultime decisioni prese per far fronte all’emergenza coronavirus.

La Ministra ha poi concluso: “So che è una decisione d’impatto. Come Ministro dell’Istruzione spero che gli alunni tornino al più presto a scuola e mi impegno a far sì che il servizio pubblico essenziale, seppur a distanza, venga fornito a tutti i nostri studenti.”

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-azzolina-attivita-didattiche-sospese-fino-al-15-marzo

AVVISO - RIAMMISSIONE A SCUOLA

Si rende noto a tutti i genitori degli alunni dell’istituto che il DPCM del 1° marzo 2020 dispone che fino al 15 marzo nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado dopo assenze per più di 5 giorni dovute alle malattie infettive soggette a notifica obbligatoria di cui al D.M. 15 dicembre 1990 (G.U. 8 gennaio 1991, n. 6) la riammissione a scuola avviene con certificazione medica. Per ulteriori informazioni e indicazioni, in caso di assenze superiori a 5 giorni, si invitano le famiglie a contattare telefonicamente il pediatra del SSN.

F.to Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Francesca RAGUSA

Allegati:
Scarica questo file (AVVISO ALLE FAMIGLIE.pdf)AVVISO[RIAMMISSIONE A SCUOLA]42 kB

Misure di prevenzione e profilassi contro il “Covid 19”- disposizioni per i collaboratori scolastici

Si ritiene utile comunicare alcune misure di prevenzione e profilassi contro il “Covid 19”, ribadendo a tutti i componenti della comunità scolastica di continuare a comportarsi e a lavorare secondo principi di responsabilità, cooperazione e collaborazione.

DISPOSIZIONI PER I COLLABORATORI SCOLASTICI

In riferimento alle misure per la prevenzione della diffusione del Coronavirus è necessario che sia sempre disponibile il sapone liquido per i bagni e i rotoli di carta usa e getta. Il dispenser per sapone liquido e il rotolo di carta devono essere tenuti nelle postazioni dei collaboratori scolastici in ciascun piano degli edifici dei due plessi. In caso di esaurimento dei materiali per la pulizia delle mani, i Collaboratori Scolastici lo segnaleranno alla incaricata della distribuzione per il necessario rifornimento. Si dispone ai Collaboratori Scolastici di pulire quotidianamente, anche più volte al giorno, le superfici con disinfettanti a base di alcool e comunque con prodotti disinfettanti. Si raccomanda l’uso di tutti i dispositivi di protezione forniti come mascherina e guanti. Si dispone che anche all’ingresso degli edifici scolastici siano posizionati flaconi di liquido igienizzante e rotoli di carta monuso Si dà esplicito incarico al DSGA di sovrintendere e verificare che tutte le disposizioni per la pulizia e la cura contenute nel piano di lavoro e nel DVR siano applicate. I Collaboratori del Dirigente avranno cura di verificare l’attuazione delle presenti disposizioni. Si confida nella consueta collaborazione e nel senso di responsabilità di ciascuno.

Il Dirigente Scolastico

Dott. ssa Francesca Ragusa

CIRC. 85 - DPCM 01_03_2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020

DPCM 01_03_2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A01381) GU Serie Generale n.52 del 01-03-2020).

 

Circolare azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19 (Corona virus)

Assicurazione triennale alunni stipulata con Chubb European Group SE - quota anno scolastico 2019-20.

* Pagamento della quota assicurativa entro il 15-12-2019

Si informano le famiglie che la quota di assicurazione dovuta da ogni alunno è di euro 4,00.

I genitori potranno accreditare l’importo in forma singola, ma è preferibile in forma collettiva con versamento unico per classe possibilmente gestito dal genitore rappresentante di classe, sul seguente c/c bancario intestato a:

Istituto Comprensivo Statale Rapisardi-Garibaldi Via Caltanissetta, 27 – 90141 Palermo

C/C Bancario Agenzia 1 Credito Siciliano

IT 49 V 03019 04609 000009023466.

I Sigg. ri genitori/tutori che volessero erogare il contributo volontario per l’a.s. 2019/2020, potranno utilizzare lo stesso codice IBAN.

Scarica il file

Contatti

Home
Via Caltanissetta, 27
90141 Palermo
Phone
T. +39 091 6260510 - +39 091 7651807
F. +39 091 340086
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.